In programmazione:
Sinossi
Un diario intimo e oltre il reale. Un teorema di “immagini messe in sequenza” attraverso le quali sarà lo stesso Antonioni, con estratti delle sue interviste scritte e interpretate da una voce femminile (a testimoniare quell’emisfero così caro al Maestro), che ci racconterà la sua visione del cinema, della società di allora e di “oggi”, della vita.
L’eclisse è cifra del suo cinema e di quella società del boom economico che non sapeva e non poteva accettare la sua condizione. Michelangelo Antonioni racconta di un mondo in estinzione. Un mondo dove le parole sono superflue. Dove i luoghi narrano le storie che si avviluppano ai personaggi come la pellicola scorre inesorabile dentro la cinepresa. La sospensione della vita. La caducità. La paura. La consapevolezza. Sono i temi del film. Con l’ausilio di critici, registi, scrittori, sono svelati i misteri che si celano ne L’eclisse, il film più michelangiolesco e meno antonioniano. Un film per esorcizzare le sue tensioni verso l’impossibilità di entrare in contatto con gli altri.
Un cinema che andava oltre allora e che va oltre anche oggi.
Regia: Mauro Conciatori
Genere:
Documentario
Anno: 2022
Paese: Italia
Durata: 69'
Soggetto e sceneggiatura: Mauro Conciatori
Produzione: Mauro Conciatori, Smart Video e ZabriskiePoint
Cast: Anne Riitta Ciccone, Cesare Biarese, Citto Maselli, Cristina Borsatti, Eva Clesis, Laura Delli Colli, Maria Libera Ranaudo, Mario Sesti
TRAILER NON DISPONIBILE
CINEMA AZZURRO SCIPONI
Via degli Scipioni, 82, 00192 Roma RM
+39-06 8953 5724
info@azzurroscipioni.it
© L'Immagine ETS, Roma, 2024. Tutti i diritti riservati.