Premio CHAPLIN dell'Azzurro Scipioni
OBIETTIVI: nell’ottica del rilancio dello storico Cinema Azzurro Scipioni, l’Ente Terzo Settore - che gestisce la storica sala - si attiva per valorizzare e mettere in giusta evidenza il cinema indipendente, gli autori e i professionisti ad esso legati, anche a fronte di un significativo coinvolgimento del mondo giovanile in un'ottica inclusiva e partecipativa.
Proprio per queste ragioni, attraverso l’introduzione di workshop e produzioni indipendenti, anche gli stessi frequentatori della sala risulteranno parte attiva di questo progetto.
L’Azzurro Scipioni vuole promuovere chi ha grandi qualità e potenzialità ma non ha la possibilità di emergere nei grandi circuiti cinematografici. Per questo il Premio Charlie Chaplin dell’Azzurro Scipioni è il riconoscimento cinematografico italiano che ambisce a diventare uno dei premi più prestigiosi a livello nazionale per il Cinema Indipendente Italiano e Autoriale.
Il premio, ideato da Silvano Agosti, in passato è stato assegnato a nomi del calibro di
Michelangelo Antonioni, Marco Bellocchio, Ennio Morricone, Nicola Piovani, Alejandro Jodorowsky e molti altri autori che hanno calcato il suolo dell’Azzurro Scipioni. Forte della sua storia il premio Charlie Chaplin verrà assegnato ai nuovi talenti perché emergano e portino nuova linfa al cinema italiano.
Linee guida
Elementi chiave del Premio
Le macrocategorie premiate saranno suddivise e assegnate durante gli eventi individuati.
A titolo esemplificativo:
Inoltre, la Giuria assegnerà ogni anno alla Mostra del Cinema di Venezia il riconoscimento al miglior Film (opera prima e seconda) al suo debutto cinematografico in Sala.
Alleanze strategiche
Per garantirci il successo di questa iniziativa sarà sicuramente necessario creare (o consolidare se già esistenti) intense relazioni di partenariato e di collaborazione, creando un circuito virtuoso di reciproco sostegno.
A titolo di esempio:
Partnership Istituzionali:
Ministero della Cultura, Dir Gen. Cinema e Audiovisivo, Regioni coinvolte direttamente, Città metropolitane coinvolte direttamente, Film Commission regionali, RAI, CCIAA corsi universitari con indirizzo al cinema e all’audiovisivo, Fondazioni locali, altre Istituzioni…
Partnership Funzionali:
PMI Cinema e Audiovisivo, ConfArtigianato Audiovisivo, Doc/it
Partnership commerciali:
Aziende private, Società partecipate dello Stato, Istituti di credito, Piattaforme private, Emittenti private.
CINEMA AZZURRO SCIPONI
Via degli Scipioni, 82, 00192 Roma RM
+39-06 8953 5724
info@azzurroscipioni.it
© L'Immagine ETS, Roma, 2024. Tutti i diritti riservati.