CITIZEN ROSI di Didi Gnocchi e Carolina Rosi

In programmazione:
- SABATO, 27 LUGLIO 2024, ore 17,30 - ore 20,30
Sinossi
Diceva Francesco Rosi: «I film che hanno rappresentato la realtà italiana sono da far vedere al pubblico perché sono un invito a riflettere, soprattutto ai giovani che non conoscono la storia d’Italia. E questi film raccontano la realtà senza alterarla».
Rosi ha inventato un nuovo stile narrativo per un cinema che prima di lui non esisteva. I suoi film nascevano da ricerche e inchieste sulla realtà del paese: lavorava sui documenti, su “ciò che era noto”. Ha raccontato il ‘potere’ che corrompe e si corrompe quando si mischia alla criminalità, guastando il sistema.
I film di Rosi hanno obbligato a riflettere intere generazioni. Ma soprattutto hanno anticipato la narrazione di una democrazia inquinata dalla corruzione fin dalla sua nascita. Il suo è un cinema che non invecchia anche quando parla di cronaca, perché sono le dinamiche del potere quelle che si raccontano, l'intreccio tra parti dello stato e dell'antistato, i patti tra sistemi legali e illegali.
Titolo originale: Citizen Rosi
Genere: Documentario
Anno di Produzione: 2019
Durata: 126'
Nazionalità: Italia
Regia: Didi Gnocchi e Carolina Rosi
Con: Francesco Rosi, Carolina Rosi, Roberto Andò, Lirio Abbate, Vincenzo Calia, Furio Colombo, Marco Tullio Giordana, Giancarlo De Cataldo
Produzione: 3D Produzioni
Distribuzione: CineCittà Luce
